Buche nelle strade: come richiedere un risarcimento

29 Gennaio 2019

Buche strade come richiedere risarcimento

Sapevi che è possibile richiedere un risarcimento in caso di danni dovuti alle buche nella strada?

Buche stradali.

La condizione delle nostre strade non è certo ottimale e, in questo periodo, causa pioggia e freddo, la situazione peggiora notevolmente a causa d infiltrazioni che deteriorano il manto stradale, creano, in alcuni casi, buche molto pericolose per l’incolumità dell’auto (e purtroppo anche dei passeggeri) che arrivano a superare anche i 10 centimetri di profondità! A questo possiamo sicuramente aggiungere strade non sempre perfettamente pulite o con segnali stradali illeggibili.

Non tutti sanno che in caso di danni alla vettura, causati da buche, è possibile richiedere un risarcimento all’ente preposto della manutenzione delle strade, se sono presenti determinate circostanze.

Buche strade come richiedere risarcimento

Come funziona?

Problemi ad assi e semiassi. Pneumatici che esplodono e cerchi che si rompono. Sono alcune delle problematiche in cui può incorrere un’auto a causa delle buche sul manto stradale.

Il Codice della Strada, con l’art 14, impone che l’ente proprietario della strada si occupi della manutenzione della stessa. L’inadempienza può essere motivo di richiesta di risarcimento da parte del cittadino che subisce un danno alla propria auto. Affinché si possa richiedere il risarcimento devono essere presenti contestualmente due condizioni:

  • vi deve essere rapporto di causa-effetto tra condizioni della strada e danno subito
  • l’ente incaricato di provvedere alla manutenzione della strada aveva effettivo potere di controllare l’anomalia e che quindi non possa dare prova che l’evento dannoso era imprevedibile e non tempestivamente evitabile o segnalabile

Come richiedere il risarcimento?

L’ideale è contattare nell’immediato le autorità, così da avere un verbale comprovante l’effettivo danno causato dalla buca. È utilissimo scattare delle foto da diverse angolazioni, per avere una panoramica il più completa possibile delle condizioni del manto stradale e  della vettura. In caso di lesioni è necessario un referto del Pronto Soccorso, mentre per i danni alla vettura è bene contattare la propria assicurazione e un carrozziere per quantificare il danno.

A questo punto entra in scena l’aspetto legale: occorre inviare raccomandata all’ente preposto alla manutenzione della strada con formale richiesta di risarcimento, specificando ogni informazione in proprio possesso.

La procedura non è certamente semplice, ma in alcuni casi i danni sono ingenti e anche ricorrere alla consulenza di un professionista del settore può essere d’aiuto per recuperare quanto dovuto.

Buche strade come richiedere risarcimento