Nuova Ford Kuga: scopriamo le novità

11 Gennaio 2020

Più grande, più tecnologica, più motorizzazioni disponibili: così possiamo descrivere brevemente la nuova generazione di Ford Kuga, con cui il marchio dell’ovale blu ha deciso di lanciare massivamente la propulsione elettrica sulla gamma (assieme a Nuova Puma).

Le dimensioni

Nuova Ford Fuga

Nuova Kuga rompe con il passato e si mostra con linee nuove e più moderne. Il passo, rispetto alla vecchia generazione, cresce di ben 20mm (a tutto vantaggio dell’abitabilità di bordo); complessivamente è più lunga di 89mm e più larga di 44mm. Grande novità è la piattaforma C2, che consente una riduzione di peso che influirà positivamente sui consumi.

Gli interni


Nuova Ford Fuga
Nuova Ford Fuga

Anche gli interni di Nuova Kuga subiscono un profondo restyling rispetto alla versione precedente. Le soluzioni tecnologiche sono molteplici: agli Adas come il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia, la frenata autonoma, l’Evasive Steering, il Wrong Way Alert e l’Adaptive Front Lighting System, si aggiungono l’Head-up Display e un quadro strumenti digitale da 12,3”. Non mancano  l’infotainment Sync 3 da 8” con compatibilità Android Auto e Apple Carplay e l’impianto audio B&O da 575 watt.

I motori

Abbiamo lasciato per ultima la grande novità: le motorizzazioni.

Nuova Ford Fuga

Oltre ai diesel EcoBlue 1.5 da 120 CV e 2.0 da 190 CV e ai  benzina 1.5 EcoBoost da 120 o 150 CV, esordirà, infatti,la gamma ibrida. L’ampia scelta si compone di:

  • Plug-In Hybrid: a un motore benzina a quattro cilindri da 2.5 litri, si unisce un motore elettrico, ricaricabile presso le colonnine elettriche, con una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh. Insieme erogheranno ben 225 CV di potenza.
  • Ecoblue Hybrid: Versione mild-hybrid disponibile in combinata con un motore diesel. È presente un parco batterie da 48V che si ricarica tramite una cinghia BISG durante le decelerazioni del veicolo. Il sistema a 48 volt, utilizzando l’energia accumulata, fornisce assistenza alla coppia del motore durante la guida e l’accelerazione normale, oltre a far funzionare gli accessori elettrici del veicolo.
  • Hybrid: Il motore full Hybrid abbinato a un benzina da 2,5 litri con cambio automatico. Rispetto alla versione plug-in, si basa sulla tecnologia self-charging. Sarà disponibile a partire del quarto trimestre del 2020