La rivoluzione elettrica Volkswagen inizia dal Salone di Francoforte con la novità più attesa: I.D.3: la prima auto elettrica del marchio tedesco basato sulla nuova piattaforma MEB (creata appositamente per le auto del gruppo con questa motorizzazione).
Partiamo dai numeri
Lunga 4,26, larga 1,81 e alta 1,55 metri, bagagliaio di 380 litri, la Volkswagen ID.3 ha un passo di 2,76 metri, cioè 14 centimetri in più rispetto a quello di una Golf. Proprio l’accostamento con una delle icone di casa VW è voluto per far intendere come il segmento sia proprio quello di una berlina 5 porte.
Autonomia
I motori, che saranno da 150 a 204 Cavalli, saranno spinti da batterie con tre capienze diverse: 77, 58 e 45 kWh. L’autonomia dichiarata va dai 330km della batteria con la capienza minore fino ai 550km della batteria con quella maggiore. In tutti e tre i tagli è presente una garanzia di 8 anni o 160.000km. Coppia di 310 Nm e velocità massima di 160Km/h.
Tecnologia avanzata
Già sulla 1ST, la versione lancio di Volkswagen ID.3 elettrica saranno presenti (di serie o come optional) diverse features molto interessanti:
- Head-up display con le informazioni più importanti proiettate direttamente sul parabrezza
- Assistente vocale. Basta pulsanti e rischio di distrazioni, ti basterà dire “Ciao ID” per comunicare con la tua auto.
- I.D. Light, un sistema di luci ambiente interno personalizzabili in 10 colori. E poi i fari Led Matrix che rendono unico il frontale di Volkswagen ID.3 elettrica e che ti “salutano” quando sei in prossimità dell’auto.
- Display touch di serie su tutte le versioni, con navigatore e radio DAB integrata.
- Guida sicura grazie a Lane Assist, Adaptive Cruise Control e Front Assist.